Libertà d'espressione: ragione e storia PDF

Associazionelabirinto.it Libertà d'espressione: ragione e storia Image

Francisco Javier Ansuátegui Roig
Il volume tratta il tema della libertà d'espressione, affrontandolo da una duplice prospettiva. In chiave di ricostruzione giusfilosofica, le riflessioni di Spinoza, Milton e Locke sono analizzate come le tre proposte moderne che permettono di dare fondamento a questa nozione. Esse consentono, successivamente, un'indagine di tipo genealogico circa la positivizzazione della libertà d'espressione all'esito di processi storici quali le rivoluzioni inglesi del XVII secolo, l'indipendenza delle colonie dell'America del Nord e l'esperienza della Francia rivoluzionaria. Con riferimento ai dilemmi della teoria giuridica contemporanea, l'opera include poi una riflessione sul modello liberale, ricercandone gli elementi peculiari, i quali vengono rimessi in discussione nell'elaborazione finale di alcune linee di analisi delle condizioni di esercizio della libertà d'espressione nella contemporaneità, valutando in maniera critica il ruolo di Internet e il fenomeno del discorso d'odio.

Libertà: 10 libri fondamentali - Libri News

predetta libertà tra i valori primari, assistiti dalla clausola dell'inviolabilità (art. 2 della Costituzione), i quali, in ragione del loro contenuto, in linea generale si traducono direttamente e immediatamente in diritti soggettivi dell'individuo, di carattere assoluto. Tuttavia, l'attuazione di

Siamo lieti di presentare il libro di Libertà d'espressione: ragione e storia, scritto da Francisco Javier Ansuátegui Roig. Scaricate il libro di Libertà d'espressione: ragione e storia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

L'ARTE E LA LIBERTÀ D'ESPRESSIONE - ArtsLife

Ogni persona ha diritto alla libertà d'espressione. ... Tutto ciò, infatti, che mira a cancellare la democrazia, come le ideologie totalitarie condannate dalla storia (è la storia che crea la scala dei valori da tutelare), non può in alcun modo essere tutelato in base alla libertà di espressione.