Di guerra e di pace. Diario partigiano (1944-45) PDF

Associazionelabirinto.it Di guerra e di pace. Diario partigiano (1944-45) Image

Antonio Giolitti
Il 19 settembre 1944 Antonio Giolitti è costretto a sospendere la sua vita di comandante partigiano (intrapresa a Barge il 9 settembre 1943) in seguito alla frattura di una gamba: dopo una serie di traversie viene portato a Aix-les-Bains, dove rimarrà per un periodo più lungo del previsto (per ben due volte i medici devono "riaggiustare" la gamba che non era stata correttamente ricomposta), il che gli impedirà di ritornare a lottare in Italia, come desiderava. Costretto all'immobilità, il primo compito che si assegna è di avviare un diario per tracciare un bilancio della sua vita partigiana. Sono per lui mesi di solitudine, in cui la pagina scritta gli serve per dialogare con la moglie Elena (in Italia con i due figli già nati) e attraverso di lei con se stesso. Il diario è lo specchio di questo dialogo e ci offre il ritratto di un uomo dotato di un fortissimo e personale senso etico: è netto sul piano morale il distacco rispetto alla generazione dei "padri" e forte è la consapevolezza della frattura rappresentata da una guerra necessaria, che è di liberazione, antifascista, e di classe - laddove "classe\

Di Guerra E Di Pace. Diario Partigiano (1944-45 ...

Scopri Di guerra e di pace. Diario partigiano (1944-45) di Giolitti, Antonio, Rosa, G., Salvati, M.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Siamo lieti di presentare il libro di Di guerra e di pace. Diario partigiano (1944-45), scritto da Antonio Giolitti. Scaricate il libro di Di guerra e di pace. Diario partigiano (1944-45) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Amazon.it: Di guerra e di pace. Diario partigiano (1944-45 ...

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Di guerra e di pace. Diario partigiano (1944-45) scritto da Antonio Giolitti, pubblicato da Donzelli in formato Paperback