L' idea della fede. Trattato di teologia fondamentale PDF

Associazionelabirinto.it L' idea della fede. Trattato di teologia fondamentale Image

Pierangelo Sequeri
L'esposizione teologica della credibilità cristiana a partire della globalità dell'idea di fede non è abituale nell'orizzonte manualistico. Il trattato dell'antropologia cristiana è in effetti ancora privo di un capitolo sulla coscienza credente che è la forma appropriata della relazione fra la creatura umana e Dio. Simmetricamente, l'apologetica della ratio fidei ha trascurato l'articolazione storica della grazia con la coscienza umana. Al di fuori di questo duplice raccordo, una trattazione teologica del fondamento cristiano non può illustrare compiutamente la sua reale possibilità e necessità. Ulteriore motivo di novità di questo trattato è lo sforzo di delineare la comprensione della verità, cercata dalla coscienza, in riferimento alla suprema istanza della giustizia dell'Essere e della giustificazione dell'esistenza.

L'idea della fede. Trattato di teologia fondamentale ...

o teologia fondamentale come disciplina accademica 13 III. L'Illuminismo come contesto del consolidamento della teologia fondamentale 17 IV. La risposta all'Illuminismo nei primi modelli di apologetica 19 V. Il Vaticano I con la costituzione dogmatica Dei Filius 23 1. La fede della chiesa nella rivelazione e la fede secondo Dei Filius 24

Leggi il libro di L' idea della fede. Trattato di teologia fondamentale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' idea della fede. Trattato di teologia fondamentale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Idea della fede. Trattato di teologia fondamentale (L ...

Analitica del riconoscimento e struttura della fede nell'intreccio tra desiderio e dono, Effatà, Torino 2012. Commissione Teologica Internazionale, La libertà religiosa per il bene di tutti (2019). Epis M., Teologia fondamentale. La ratio della fede cristiana, Queriniana, Brescia 2009.