In cielo come in terra. Storia filosofica del male PDF

Associazionelabirinto.it In cielo come in terra. Storia filosofica del male Image

Susan Neiman
"Ci chiediamo se spiegare le cose si avvicini troppo a giustificarle e, se è così, dove dovremmo fermarci. Ci preoccupiamo su come mantenere un impegno di giustizia quando il mondo intero non lo fa. Ci chiediamo quale sia lo scopo di dare senso teorico al mondo quando non possiamo dare un senso alla miseria e al terrore. Possiamo farlo con ironia, asciuttezza o passione, ma in ogni caso troviamo il modo per considerare una parte trascurata del problema come il senso stesso della vita. Concentrarsi su tali questioni non consiste nel sostituire il pensiero critico con il buonismo. Al contrario: i testi qui discussi dovrebbero rivelare che poche cose danno adito a un pensiero di profondità e rigore tali da togliere il fiato e che, soprattutto, danno adito al dialogo, il vero inizio della filosofia": da queste considerazioni prende avvio la riflessione di Susan Neiman sul problema del male. Che senso ha un mondo dove gli innocenti soffrono? Quale fede in un potere divino o nell'umano progresso resiste a non catalogare il male? Il male è forte e radicato o banale e mediocre? Fino a quando l'impossibile può divenire possibile in termini di brutalità e violenza? In un serrato confronto con molte voci della filosofia degli ultimi tre secoli - da Voltaire e Rousseau a Kant, da Leibniz a Schopenhauer, passando per Nietzsche e Freud, fino a giungere ai contemporanei Adorno, Camus, Arendt e Rawls - Susan Neiman dimostra come il male non abbia una essenza costante.

In cielo come in terra - Storia filosofica del male ...

Tipo Libro Titolo In cielo come in terra - Storia filosofica del male Autore Susan Neiman A cura di Giardini F. Traduttore Mineo E. Editore Laterza EAN 9788858108147 Pagine XV-351 Data giugno 2013 Collana Economica Laterza

In cielo come in terra. Storia filosofica del male PDF. In cielo come in terra. Storia filosofica del male ePUB. In cielo come in terra. Storia filosofica del male MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di In cielo come in terra. Storia filosofica del male su associazionelabirinto.it.

In cielo come in terra. Storia filosofica del male | Susan ...

In cielo come in terra. Storia filosofica del male. di Susan Neiman. Laterza, 2011. 368 pp. (collana I Robinson/Letture) 19 Euro. Il volume. Il male minaccia la ragione umana, mette in dubbio la possibilità che la vita abbia un senso, sradica le nostre interpretazioni del mondo.