Ai confini dell'anima. I greci e la follia PDF

Associazionelabirinto.it Ai confini dell'anima. I greci e la follia Image

Giulio Guidorizzi
Nella Grecia delle origini la follia non fu solo malattia, ma mezzo per forzare i limiti dell'anima e dilatare la personalità. Faceva parte dell'esperienza religiosa, stava alla base dell'attività di profeti e persino di politici, era la voce degli oracoli. C'era metodo in quella pazzia: ispirava poeti e cantori, né mancavano culti estatici, come quello di Dioniso, in cui gli adepti avevano esperienze visionarie, come tuttora avviene nei riti di possessione diffusi in numerose altre civiltà. In Grecia i pazzi non venivano reclusi: piuttosto la società era capace di modellare la follia al proprio interno, sfruttandola in modo creativo. Questo libro mostra quanto la stessa civiltà dell'Occidente debba alla non-ragione.

La follia e la sapienza: il viaggio dei greci ai confini ...

f u o r i o n d a Antropoanalisi. Rivista della Società Gruppoanalitica Italiana I GRECI E LA FOLLIA Enzo Novara SOMMARIO Il termine manìa nella cultura greca comprende fenomeni estremamente diversi tra loro, non riducibili al campo del patologico.

Ai confini dell'anima. I greci e la follia PDF. Ai confini dell'anima. I greci e la follia ePUB. Ai confini dell'anima. I greci e la follia MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Ai confini dell'anima. I greci e la follia su associazionelabirinto.it.

PDF Direttore del Servizio medico psicologico di Locarno Il ...

Acquista online il libro Ai confini dell'anima. I greci e la follia di Giulio Guidorizzi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.