Il restauro virtuale in archeologia PDF

Associazionelabirinto.it Il restauro virtuale in archeologia Image

Massimo Limoncelli
Il restauro virtuale è l'insieme di metodologie informatiche integrate di Computer Graphic, sia bidimensionali che tridimensionali, finalizzate alla restituzione di un bene archeologico, architettonico o artistico nella sua completa, o quasi, integrità. Questa nuova disciplina, che sta progressivamente affermandosi in ambito accademico, coniuga le attività e le metodologie di ricerca proprie delle cosiddette hard sciences con quelle più tradizionali di estrazione umanistica. Il virtuale è entrato a far parte della ricerca archeologica dapprima con un ruolo didattico-divulgativo (ricostruzioni ideali di edifici, città, territori ecc.), e, solo più recentemente, con fini conoscitivi, costituendo un aggiornamento dei tradizionali studi rivolti alla ricostruzione dei manufatti antichi. Per cui, in ambito archeologico, il restauro virtuale non deve essere inteso come modalità di ricostruzione ideale di un manufatto, bensì come metodologia per la verifica e la sintesi dei dati analitici. Il libro si rivolge a studenti di Archeologia, Storia dell'Arte e Restauro che intendano applicare le tecnologie informatiche ai propri settori di ricerca, introducendoli in maniera agile all'interno del vasto mondo del virtuale secondo un percorso metodologico comune.

Il restauro virtuale in archeologia. Ediz. illustrata ...

In attesa di tornare presto ad ammirare i suoi preziosi tesori, il Museo Egizio di Torino propone un virtual tour per entrare virtualmente nel museo che è attualmente chiuso. Come tutti gli altri musei di Torino e d'Italia, anche il Museo Egizio rimarrà infatti chiuso fino al 3 aprile come imposto dal decreto del Governo sull'emergenza Coronavirus.

Il restauro virtuale in archeologia PDF. Il restauro virtuale in archeologia ePUB. Il restauro virtuale in archeologia MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Il restauro virtuale in archeologia su associazionelabirinto.it.

IL RESTAURO VIRTUALE IN ARCHEOLOGIA | Archivio ...

Scarica Gratis Il restauro virtuale in archeologia by Massimo Limoncelli Molta gente vuole Il restauro virtuale in archeologia PDF Download gratis?. Si desidera leggere Il restauro virtuale in archeologia online. Scarica il PDF, ePub, Mobi, Von Kindle Il restauro virtuale in archeologia.