Vita da Paz. Storia e storie di Andrea Pazienza PDF

Associazionelabirinto.it Vita da Paz. Storia e storie di Andrea Pazienza Image

Franco Giubilei
Matite e pennarelli di Andrea Pazienza hanno raccontato in modo ineguagliabile le contorsioni, i drammi e le ridicolaggini di un periodo chiave della nostra storia recente, quegli anni a cavallo dei Settanta e degli Ottanta in cui è cambiato tutto, e dalla contestazione generale si è passati rapidamente ai fasti dell'edonismo reaganiano. Andrea Pazienza lo ha fatto da artista del fumetto. Questo libro ne descrive formazione, ascesa e cadute agli inferi lungo una vita breve ma intensissima, interrotta a soli 32 anni dall'eroina che se lo portò via come avrebbe potuto fare con uno dei suoi personaggi. Una rockstar del fumetto, come si era definito lui stesso in una storia di Zanardi, forse non poteva finire altrimenti. Ma la figura di Andrea Pazienza non è riducibile allo stereotipo dell'artista bello e dannato, e Vita da Paz ne ricostruisce la personalità complessa attraverso le testimonianze di quanti lo hanno conosciuto da vicino: i compagni d'arme di una stagione irripetibile del fumetto italiano, da Vincino a Scòzzari a Sparagna; gli amici della scena bolognese, Freak Antoni e Gaznevada in testa; le donne che lo hanno accompagnato, da Betta Pellerano alla vedova Marina Comandini. E poi ci sono i racconti di Sergio Staino, Milo Manara, Gino Castaldo, Renato De Maria e della "guardia del corpo" Marcello D'Angelo. Questa biografia è anche un viaggio a ritroso negli ambienti creativi di quei tempi, terreno fertile per esperienze editoriali oggi impensabili, da "Cannibale" a "Il Male" a "Frigidaire"...

Zanardi , di Andrea Pazienza - Recensione - YouTube

Vita da Paz. Storia e storie di Andrea Pazienza è un libro di Franco Giubilei pubblicato da Odoya nella collana Odoya library: acquista su IBS a 17.10€!

Siamo lieti di presentare il libro di Vita da Paz. Storia e storie di Andrea Pazienza, scritto da Franco Giubilei. Scaricate il libro di Vita da Paz. Storia e storie di Andrea Pazienza in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Andrea Pazienza - Wikipedia

La più completa raccolta di fiabe che parlano di "pazienza", tra le migliaia inviate da tutti gli autori di "Ti racconto una fiaba". Favole e fiabe su tutti gli argomenti per grandi e piccoli lettori. %