Le incredibili curiosità della Sardegna. Un viaggio alla scoperta dell'isola più misteriosa e affascinante del Mediterraneo PDF

Associazionelabirinto.it Le incredibili curiosità della Sardegna. Un viaggio alla scoperta dell'isola più misteriosa e affascinante del Mediterraneo Image

Gianmichele Lisai
Un viaggio alla scoperta dell'isola più misteriosa e affascinante del Mediterraneo. La Sardegna è una delle regioni con più storie da raccontare, perché è un'isola ancora troppo poco studiata, nonostante sia la terra della prima grande civiltà dell'Occidente mediterraneo. Nonostante sia, ad oggi, la regione geografica con il maggior numero di siti archeologici al mondo, ben un quinto dell'intero territorio nazionale. Ma oltre all'archeologia e ai suoi monumenti senza confronti nel Mediterraneo occidentale, come l'altare preistorico di Monte d'Accoddi o quello rupestre di Santo Stefano, troviamo tra le pieghe della storia locale aneddoti e peculiarità tutti da scoprire, che hanno coinvolto personaggi più o meno noti, da Napoleone Bonaparte, sconfitto in battaglia nell'arcipelago di La Maddalena da Domenico Millelire, ad Augusto Bissiri, geniale inventore di Seui trasferitosi con grande successo negli Stati Uniti d'America. E ancora le grandi donne dell'isola, come Elena di Gallura, prima "regina" della storia sarda, o Adelasia Cocco, la sassarese passata alla Storia come il primo medico condotto donna d'Italia, e tante altre ancora... Tra le curiosità presenti nel libro:• Fate, chiese, pecore, musei e vinerie nelle tombe prenuragiche• I pozzi sacri, la pazzia e la gonna pietrificata di Santa Cristina• Le più antiche statue a tutto tondo del bacino del Mediterraneo• Tra Mrtalla e il Sardus Pater: storia di una scoperta incredibile• simboli indecifrabili nel sito rupestre di Santo Stefano• I neurochirurghi della preistoria sarda• Efisio Marini, l'imbalsamatore• Stefano Cardu, il primo italiano in Siam• Adelasia Cocco, il primo medico condotto donna in Italia• Edina Altara, la donna che "arredò" l'Andrea Doria

Sardegna segreta: 5 posti insoliti e misteriosi da ...

Nell'entroterra della Sardegna c'è un luogo incantato che nessuno conosce Non tutti sanno che in Sardegna non c'è solo il mare bello, ma luoghi unici che quasi nessuno conosce

Siamo lieti di presentare il libro di Le incredibili curiosità della Sardegna. Un viaggio alla scoperta dell'isola più misteriosa e affascinante del Mediterraneo, scritto da Gianmichele Lisai. Scaricate il libro di Le incredibili curiosità della Sardegna. Un viaggio alla scoperta dell'isola più misteriosa e affascinante del Mediterraneo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Ebook: Gianmichele Lisai | MLOL Plus