Per un'economia giusta PDF

Associazionelabirinto.it Per un'economia giusta Image

INFORMAZIONE

ISBN
9788867081103
DATA
2013
AUTORE
none
DESCRIZIONE
Ci vorrebbe una nuova economia, più giusta: sempre più spesso si sentono riecheggiare queste parole, nel dibattito politico come nella società civile. Ma quali caratteristiche dovrebbe avere questa nuova economia? E in che senso dovrebbe essere diversa dal sistema attuale, che bene o male ha procurato un benessere diffuso e assicurato una rete di sicurezza anche alle fasce più deboli della popolazione? La riforma del sistema economico vigente ruota intorno ad alcuni punti ineludibili: la sostenibilità economica, la giustizia sociale, il rispetto dell'ambiente, ma ciò che più conta, scrive Reina, è che cambi la scala di valori su cui "si regge" la nostra società: basta allo sfruttamento incondizionato delle risorse, basta alla crescita continua, basta alla speculazione finanziaria, basta alla ricchezza esclusiva, basta ai manager onnipotenti e iperpagati, basta alle banche che fanno trading. Torniamo invece all'economia reale, alla manifattura, alla produzione di servizi utili alla cittadinanza, a un benessere orizzontale e inclusivo, a un'imprenditoria innanzitutto responsabile, alle banche commerciali e di territorio. In dodici capitoli, scritti con la competenza del tecnico e l'indignazione del cittadino, Reina propone una ricetta contro l'iniquità del presente, individuando storture ed eccessi, nella convinzione - sempre più condivisa - che l'economia del futuro o sarà più giusta dell'attuale o non sarà un'economia libera e di mercato. Prefazione di Marco Vitale

Per un'economia giusta: Amazon.it: Reina, Davide: Libri

Per un'economia giusta è un eBook di Reina, Davide pubblicato da Lindau a 8.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

SCARICARE LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Per un'economia giusta, scritto da none. Scaricate il libro di Per un'economia giusta in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Per Un'economia Giusta - Reina Davide | Libro Lindau 05 ...

Edmondo Berselli analizza impietosamente lo stato dell'economia "occidentale" e il perché siamo giunti a questo punto. È un approccio coraggioso, solitario, per capire le macerie che ci fronteggiano. Mancano gli intellettuali, i maitre a penser, che indichino una nuova strada verso un'economia giusta.

LIBRI CORRELATI