Nemesi PDF

Associazionelabirinto.it Nemesi Image

none
Quasi fosse una discesa nel proprio sottosuolo, Philip Roth racconta la giovinezza a Newark: il vigore dei vent’anni e l’immediata disillusione arrivata con la guerra e la malattia. Lo fa come sempre senza compiangere né se stesso né gli altri, anzi facendo emergere con forza tutte le contraddizioni dell’epoca e i suoi violenti tumulti. Al centro di "Nemesi" c'è un animatore di campo giochi vigoroso e solerte, Bucky Cantor, lanciatore di giavellotto e sollevatore di pesi ventitreenne che si dedica anima e corpo ai suoi ragazzi e vive con frustrazione l'esclusione dal teatro bellico a fianco dei suoi contemporanei a causa di un difetto della vista. Ponendo l'accento sui dilemmi che dilaniano Cantor e sulla realtà quotidiana cui l'animatore deve far fronte quando nell'estate del 1944 la polio comincia a falcidiare anche il suo campo giochi, Roth ci guida fra le più piccole sfaccettature di ogni emozione che una simile pestilenza può far scaturire: paura, panico, rabbia, confusione, sofferenza e dolore. Spostandosi fra le strade torride e maleodoranti di una Newark sotto assedio e l'immacolato campo estivo per ragazzi di Indian Hill, sulle vette delle Pocono Mountains - la cui "fresca aria montana era monda d'ogni sostanza inquinante" -, "Nemesi" mette in scena un uomo di polso e sani principi che, armato delle migliori intenzioni, combatte la sua guerra privata contro l'epidemia. Roth è di una tenera esattezza nel delineare ogni passaggio della discesa di Cantor verso la catastrofe, e non è meno esatto nel descrivere la condizione infantile.

Etimologia : nemesi;

Nemesi è decisamente un buon libro, scorrevole ma non è un capolavoro o perlomeno non l'ho apprezzato come Pastorale americana e Indignazione. Al solito il ritratto di Newark (del 1944) è vivido, sembra di essere lì con Mr Cantor e i ragazzini del campo giochi.

Siamo lieti di presentare il libro di Nemesi, scritto da none. Scaricate il libro di Nemesi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Nemesi: Definizione e significato di nemesi - Dizionario ...

Un film di Walter Hill con Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub, Anthony LaPaglia. Il ritorno di Walter Hill, tra discussa provocazione e volontà di resuscitare un genere.