Project risk management. Identificazione, analisi, strategie di risposta e controllo dei rischi di progetto PDF

Associazionelabirinto.it Project risk management. Identificazione, analisi, strategie di risposta e controllo dei rischi di progetto Image

Domenico Castaldo
Il successo dei progetti è indissolubilmente legato sia ai deliverable di gestione e sia a quelli di prodotto. In questo contesto la gestione dei rischi diventa uno degli elementi distintivi per garantire i risultati attesi dagli stakeholder. La gestione quindi deve caratterizzarsi per un approccio proattivo e non solo reattivo ai rischi. I rischi sono infatti rappresentativi dell'incertezza che accompagna ogni attività progettuale. Questo significa che i rischi, non essendo eventi certi devono essere gestiti utilizzando stime, probabilità e valori attesi. Questa differenza tra i rischi e le altre variabili di progetto conduce all'utilizzo di tecniche e strumenti diversi per garantirne la gestione. La loro conoscenza permette di aumentare le probabilità di successo del progetto cogliendo anche le opportunità che si presentano. Le opportunità (rischi positivi) sono insieme alle minacce (rischi negativi) le due componenti dei rischi di un progetto che un project manager deve gestire per garantire le attese, le aspettative e le necessità degli stakeholder. Il libro delinea, nell'ambito dello standard del Project Management Institute (PMI), i processi per l'area di conoscenza dei rischi, gli strumenti e le tecniche più utilizzati ed un modello, lo Standard Risk Model, per l'identificazione dei rischi e delle perdite o dei guadagni associati.

Risk management: Un'analisi della gestione dei rischi di ...

Project Management: Gestione del rischio di un progetto software Piano di rischio progetto software. La gestione del rischio (o in generale dei rischi) del progetto è un processo del Project Management che include, l'identificazione, l'analisi, la pianificazione della risposta, il monitoraggio e il controllo dei rischi di un progetto. l'obiettivo del Risk Management del progetto ...

Leggi il libro di Project risk management. Identificazione, analisi, strategie di risposta e controllo dei rischi di progetto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Project risk management. Identificazione, analisi, strategie di risposta e controllo dei rischi di progetto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Project risk management. Identificazione, analisi ...

Castaldo D. (2009), Project Risk Management. Identificazione, analisi, strategie di risposta e controllo dei rischi di progetto, FrancoAngeli, Milano. Cellini F.e D'Amato C. (1977), "Mario Ridolfi Case di abitazione a Norcia", Controspazio, n03. Cicconi I. (1997), "I paradossi della produzione postfordista nel settore delle costruzioni", Il lavoro