Cantieri di guerra. Il lavoro dei civili nelle retrovie del fronte italiano (1915-1918) PDF

Associazionelabirinto.it Cantieri di guerra. Il lavoro dei civili nelle retrovie del fronte italiano (1915-1918) Image

Matteo Ermacora
Questo volume, basato su una ricerca originale, affronta per la prima volta un aspetto dimenticato ma assai rilevante della Grande guerra, ossia l'enorme mobilitazione di lavoratori civili messa in moto dalla necessità di apprestare le opere logistiche al fronte e dietro di esso: linee difensive, strade, ponti, baraccamenti, magazzini. Il conflitto fu anche un immenso cantiere, che ha lasciato tracce tuttora largamente visibili nelle zone di guerra. Qualcosa come 650 mila lavoratori furono reclutati dall'esercito, uomini, donne, ragazzi. Per importanza strategica e numero di addetti, il lavoro dei civili in zona di guerra rappresentò uno dei più importanti settori dell'economia bellica.

Cantieri di guerra - Matteo Ermacora - Anobii

Galletto Pietro, Valori attuali del IV novembre 1918 alla luce della storia e nei sentimenti del popolo, a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pontelongo, 2002.(940.4 GAL) La memoria della prima guerra mondiale: il patrimonio storico artistico tra tutela e valorizzazione, a cura di Anna Maria Spiazzi, Chiara Rigoni, Monica Pregnolato; ed. Terra Ferma, Vicenza, 2008.

Leggi il libro di Cantieri di guerra. Il lavoro dei civili nelle retrovie del fronte italiano (1915-1918) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Cantieri di guerra. Il lavoro dei civili nelle retrovie del fronte italiano (1915-1918) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Read PDF Cantieri Di Guerra Il Lavoro Dei Civili Nelle ...

Cantieri di guerra Il lavoro dei civili nelle retrovie del fronte italiano (1915-1918)