Pompei è viva PDF

Associazionelabirinto.it Pompei è viva Image

Eva Cantarella,Luciana Jacobelli
Pompei è la città più viva delle città morte. Dal Settecento, quando cominciarono gli scavi, ha continuato a parlare, a svelare segreti, a dire l'ingegno, la bellezza, la florida grandezza della civiltà romana. Eva Cantarella e Luciana Jacobelli le hanno già dedicato un libro illustrato, una "guida" intelligente che è anche alla base di questa nuova avventura. Qui, senza rinunciare a un corredo essenziale di immagini, Pompei diventa soprattutto racconto: racconto delle vestigia, dei costumi (i modelli abitativi, i servizi pubblici, gli svaghi), della vita famigliare, dei culti religiosi. Ma non solo: complici le testimonianze e i documenti rinvenuti, le autrici risalgono a storie di vita vissuta, di legami amorosi, di relazioni nell'ambito della politica. Se Jacobelli indaga sul reperto archeologico e da quello trae, con rigore e sapienza, informazioni che accendono l'attenzione, Cantarella esplora il tessuto civile, i miti, le leggende. Ne esce un libro decisamente "narrativo" - che attinge anche all'ampia tradizione di storie tramandate dalla "scoperta" della città in poi, una sorta di germinazione di racconti che è un'altra parte della ricchezza culturale di Pompei. Non manca inoltre il quadro (in verità drammatico) dello stato di conservazione dei reperti, delle losche vicende legate alla gestione del patrimonio, dei tentativi di trovare una soluzione per confermare l'effettiva vitalità di Pompei.

Pompei è viva - Eva Cantarella - mobi - Libri

Io e le mie amiche abbiamo alloggiato nel B&B viva Pompei della signora Marianna dal 28 aprile al 1 maggio 2018. L'appartamento è situato centralissimo a Pompei a pochi minuti a piedi dagli scavi e dal cuore della città.

Pompei è viva PDF. Pompei è viva ePUB. Pompei è viva MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Pompei è viva su associazionelabirinto.it.

B&B VIVA POMPEI: Prezzi 2020 e recensioni