L' invenzione di Morel PDF

Associazionelabirinto.it L' invenzione di Morel Image

Adolfo Bioy Casares
Un romanzo estremamente moderno e denso, che in poche pagine cattura il lettore invogliandolo ad addentrarsi nei labirinti della trama e a decifrarne gli enigmi. «A quasi ottant'anni dalla sua pubblicazione, L' invenzione di Morel riserva ulteriori sorprese per il suo carattere anticipatore dell'immaginario contemporaneo.» - Alias, il manifesto "L'invenzione di Morel" è il romanzo più celebre di Adolfo Bioy Casares, uno dei narratori più originali della letteratura latinoamericana del Novecento. Pubblicato nel 1940, esce oggi in una nuova traduzione di Francesca Lazzarato, che ne ha curato anche la postfazione. Fortemente ispirato all'"Isola del dottor Moreau" di H.G. Wells e ai racconti di E.A. Poe, questo romanzo visionario narra le avventure di un fuggiasco che, sbarcato su un'isola deserta per evitare la condanna all'ergastolo, scopre di non essere solo come credeva. In bilico tra il terrore di essere identificato e la frustrazione per il desiderio di essere riconosciuto, il protagonista si ritrova sospeso tra realtà e irrealtà e inizia a seguire, osservare e spiare gli altri isolani. Sarà infine il misterioso Morel a fornirgli le chiavi di lettura di un mondo allucinatorio costituito da pura forma.

L'invenzione di Morel - Bioy Casares Adolfo, Sur, Sur ...

L'invenzione di Morel di Adolfo Bioy Casares. Nicolò Porcelluzzi è editor del Tascabile, ha scritto per Internazionale, l'Ultimo Uomo, Not e altre riviste. Dal 2017 co-autore di una newsletter sull'antropocene che si chiama MEDUSA. È stato redattore di inutile, rivista letteraria.

Leggi il libro di L' invenzione di Morel direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' invenzione di Morel in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

L'invenzione di Morel [romanzo] - M E L A N G E - Medium