La breccia di Roma. 1870: le passioni, gli inganni, il papa, il re PDF

Associazionelabirinto.it La breccia di Roma. 1870: le passioni, gli inganni, il papa, il re Image

Claudio Fracassi
Che cosa è successo, esattamente, il 20 settembre 1870, quando i bersaglieri entrarono nella Roma papale dalla Breccia di Porta Pia? Non si trattò certo di un episodio di poco conto, ma di un evento che è stato collocato tra i grandi della storia d'Europa. Pose infatti fine a una gigantesca contesa culturale e politica che durava da secoli sul ruolo di Roma, portò a termine il contrastato processo di unificazione e incise sul ruolo civile della Chiesa. Dopo oltre mille anni cancellava la più antica sovranità territoriale trasformando la Città Eterna nella capitale profana di uno Stato moderno. Da quel momento partì la "furia edilizia" con l'espansione accelerata e incontrollabile della città governata con intrighi e imbrogli dagli interessi della finanza e della speculazione: nacque la Roma moderna. Con il suo stile personale, Claudio Fracassi si preoccupa di ricostruire i fatti. Come si viveva nella Roma di Pio IX? Quali erano i ricchi, come si arrangiavano i poveri, quanto contava il clero? Com'era organizzato lo Stato papale? Hanno aiutato l'autore, nella sua affascinante narrazione, non solo i documenti, ma i giovani e curiosi cronisti spediti in quei giorni da tutta Europa a seguire l'avventura di un papa, di un re, di una città da liberare (e poi da saccheggiare).

20 settembre 1870. La Breccia di Porta Pia | Agenzia Comunica

LA BRECCIA DI ROMA 1870: le passioni, gli inganni, il papa, il re. 18,00 € GLI ESERCITI DEL RISORGIMENTO ITALIANO 1848-1870 18,00 € GARIBALDI E la spedizione dei mille 19,50 € 39,00 € MILANO MARZO 1848 Le Cinque giornate di Milano nelle parole dei protagonisti ...

La breccia di Roma. 1870: le passioni, gli inganni, il papa, il re PDF. La breccia di Roma. 1870: le passioni, gli inganni, il papa, il re ePUB. La breccia di Roma. 1870: le passioni, gli inganni, il papa, il re MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di La breccia di Roma. 1870: le passioni, gli inganni, il papa, il re su associazionelabirinto.it.

novità

Libro molto documentato, scorrevole, sulla favola breve della Repubblica Romana del 1849. Un evento della nostra storia che sembra essere sconosciuto ai più, e invece è meraviglioso e ancora oggi segna il nostro quotidiano, visto che la Costituzione della repubblica romana fu modello della nostra.