Introduzione a Troeltsch PDF

Associazionelabirinto.it Introduzione a Troeltsch Image

INFORMAZIONE

ISBN
9788842072492
DATA
2004
AUTORE
Giuseppe Cantillo
DESCRIZIONE
Le ricerche storico-teologiche e di filosofia della religione di Ernst Troeltsch (1867-1923) sono state intessute dalla consapevolezza di una grave, inquietante crisi religiosa. La cui profondità non può essere affrontata restando dentro le mura della teologia - sostiene Troeltsch - ma esige una risposta più complessa del semplice appello alla evidenza dell'esperienza cristiana, la verifica, cioè, della possibilità di coesistenza del cristianesimo con la cultura moderna, con le sue tendenze all'immanenza, al naturalismo, all'umanismo. Da questo nucleo problematico originario scaturisce la domanda fondamentale che regge tutta la ricerca di Troeltsch, vale a dire la domanda intorno alla relazione tra ragione e storia.

Introduzione a Troeltsch (Book, 2004) [WorldCat.org]

Dal 2012 è Presidente della Società Italiana Karl Jaspers. Ha dedicato monografie e studi al pensiero di Ernst Troeltsch, G.W.F. Hegel, Karl Jaspers, Antonio Rosmini. Tra le sue pubblicazioni: L'istinto della ragione. Logica, vita, diritto in Hegel , Luciano, Napoli 2012; Con sé/oltre sé.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Leggi il libro di Introduzione a Troeltsch direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Introduzione a Troeltsch in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Introduzione a Troeltsch - Giuseppe Cantillo - Libro ...

Ernst Peter Wilhelm Troeltsch (German: ; 1865-1923) was a German liberal Protestant theologian, writer on the philosophy of religion and the philosophy of history, and a classical liberal politician. He was a member of the history of religions school.His work was a synthesis of a number of strands, drawing on Albrecht Ritschl, Max Weber's conception of sociology, and the Baden school of neo ...

LIBRI CORRELATI