Il servizio sociale ospedaliero PDF

Associazionelabirinto.it Il servizio sociale ospedaliero Image

INFORMAZIONE

ISBN
9788874667109
DATA
2015
AUTORE
Monica Dotti
DESCRIZIONE
Gli stereotipi sulla figura dell'assistente sociale e la difficoltà a comprendere una sua specifica funzionalità in ambito sanitario contribuiscono a rendere ulteriormente sfumato il suo ruolo all'interno di un'istituzione, qual è l'ospedale, che ha un compito estremamente chiaro: la cura. Quando lavora nel contesto ospedaliero, l'assistente sociale fa o non fa parte del "corpo curante" e quindi è in qualche modo un "curante"? Oppure è solo una figura professionale che supporta la cura? E ancora, ha un senso oggi il lavoro sociale in ospedale? Il testo cerca di riflettere su questi e altri interrogativi con la collaborazione di diversi assistenti sociali che lavorano in ambito ospedaliero in tutte le regioni italiane e che hanno approfondito, attraverso focus group telematici, varie questioni relative alla professione in tale contesto. Il volume non intende fornire soluzioni agli interrogativi posti, ma offrire occasioni di riflessione a chi riveste ruoli diversi sulla scena della cura, a chi svolge una funzione di governance del "sistema ospedale\

Servizio sociale - Ente Ospedaliero Cantonale

Il servizio sociale offre le sue prestazioni ai pazienti degenti e a quelli ambulatoriali dei vari reparti dell'ospedale. L'assistente sociale ascolta e sostiene il paziente e la sua famiglia, offre informazioni e consulenza, inoltre procede a una valutazione della situazione sociale e delle risorse del paziente cercando in ogni modo di favorirne l'autonomia e l'integrazione sociale.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Il servizio sociale ospedaliero, scritto da Monica Dotti. Scaricate il libro di Il servizio sociale ospedaliero in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

PDF Il Ruolo Dell'Assistente Sociale Nel Contesto Socio-sanitario

SERVIZIO SOCIALE OSPEDALIERO Il Servizio Sociale Ospedaliero si prefigge, quale obiettivo principale, una attività volta a rilevare le situazioni di disagio che possano interessare le persone ricoverate, anche al fine di contrastare stati di emarginazione sia del singolo che del nucleo familiare.

LIBRI CORRELATI