I bambini e il tumore. Strategie di supporto in ambito clinico, familiare e scolastico PDF

Associazionelabirinto.it I bambini e il tumore. Strategie di supporto in ambito clinico, familiare e scolastico Image

Annarita Adduci,Geraldina Poggi
La malattia tumorale può condizionare fortemente lo sviluppo psicologico del bambino: il disagio e il dolore causati dalla malattia e dalle cure, unitamente agli inevitabili sconvolgimenti della quotidianità successivi alla diagnosi, possono causare problemi psicologici e del comportamento che complicano il percorso terapeutico e riabilitativo. Inoltre, lo sgomento degli adulti conseguente alla diagnosi si traduce spesso in una paralisi della comunicazione tra il bambino e le persone che lo circondano: i genitori e il resto della famiglia, ma anche il personale sanitario, gli insegnanti, i coetanei. Così la malattia diventa un argomento di cui non si può parlare e il bambino si sente spesso "abbandonato" dalle figure che fino ad allora gli avevano garantito serenità e protezione. Questo libro vuole aiutare il lettore a conoscere i vissuti del bambino malato di tumore e le strategie di una relazione sincera ma rassicurante. Alla luce della loro lunga esperienza, le autrici si soffermano inoltre sulle modalità di valutazione e di trattamento degli esiti cognitivi, psicologici e comportamentali della patologia oncologica, con particolare riferimento alla specificità del tumore cerebrale. Il volume rappresenta quindi un valido strumento di conoscenza e di intervento per tutti coloro che, a vario titolo, affrontano la difficile sfida di aiutare a vivere e a crescere un bambino malato di tumore.

I bambini e il tumore. Strategie di supporto in ambito ...

Autore: Adduci - Poggi , Categoria: Libri, Prezzo: € 24,00, Lunghezza: 192 pagine, Editore: Franco Angeli, Titolo: I bambini e il tumore - Strategie di supporto in ...

Leggi il libro di I bambini e il tumore. Strategie di supporto in ambito clinico, familiare e scolastico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I bambini e il tumore. Strategie di supporto in ambito clinico, familiare e scolastico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

ᐅ Scienze Sociali Per Bambini | »Bestseller e Offerte!

I bambini e il tumore. Strategie di supporto in ambito clinico, familiare e scolastico (Strum. lavoro psico-sociale e educativo Vol. 143) (Italian Edition) - Kindle edition by Annarita Adduci, Geraldina Poggi. Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading I bambini e il tumore.